Autostima

1 minuti, 5 secondi

Quanto è importante, nella nostra vita quotidiana, ricevere conferme che rafforzino la nostra autostima? Credere in noi stessi, avere fiducia nelle nostre capacità è “la benzina” che ci permette di mantenere un’andatura costante.

In quest’ultimo periodo mi è capitato di dover prendere una decisione che mi ha provocato grande sofferenza: lasciare un gruppo che stavo seguendo da due anni. Nel momento in cui ho comunicato la notizia al gruppo, i messaggi che ho ricevuto mi hanno riempito di gioia e soddisfazione… Ho percepito e avuto la conferma che le relazioni costruite nel tempo passato insieme sono fiorite e rimarranno nel tempo.

La mia autostima è cresciuta e mi ha regalato una sensazione di serenità.

  • Autostima: intesa come un’esperienza soggettiva e stabile di valutazione positiva del proprio valore basata sulla considerazione che si ha di sé. Le convinzioni e i sentimenti che nutriamo nei confronti di noi stessi influenzano la nostra vita, il modo in cui ci comportiamo nel lavoro, negli affetti, nei vari ruoli che rivestiamo come genitori, partner, amici, come colleghi. (tratto da “Vincere quasi sempre con le tre A- autostima, assertività, autoefficacia di Edoardo Giusti).

Quest’esperienza mi ha insegnato che, se importante è il riscontro degli altri, fondamentale rimane il guardarsi con occhi che riconoscono i nostri talenti e le nostre qualità.

Non dimenticare di amare te stesso ” Soren Kierkegaard